Vernazza : Le Cinque Terre (Vernazza). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di La-Spezia.

Informazioni storiche della Provincia di La-Spezia

Vernazza (dalla famiglia romana Vulnetia) era sede di una comunità, formatasi verso l'anno 1000 intorno ad una cappella, che costruì sul colle di Reggio un famoso santuario e nel XII secolo si estese fino al mare con un piccolo porto.
Gli allora Signori della Val di Vara ne fecero una base armata e fortificata in modo da poter controbattere, insieme a Genova e con l'aiuto di navi veloci, la spietata "oppressio Saracenorum", ma finirono poi sotto il dominio della Repubblica. Di questa antica base non rimane che la rocca con resti di torri.
Il borgo si sviluppa lungo un rivo coperto che sfocia sulla piazzetta, vicino alla spiaggia, dove si innalza la chiesa in stile gotico-ligure del 1318, dedicata a Santa Margherita di Antiochia, col campanile a cupola ottagonale.Vernazza in estate è raggiungibile con le linee di moto-barche in servizio dalla Versilia, Lerici, Portovenere ed altre località della riviera di Levante.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]