Lerici : Il Castello Monumentale di Lerici (Lerici). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di La-Spezia.

Informazioni storiche della Provincia di La-Spezia

La costruzione domina l'abitato dall'alto di un promontorio roccioso ed è considerato uno dei più belli di tutta la Liguria, superbo esempio di architettura militare. Eretto dai Pisani nella prima metà del '200, passò nel 1256 ai Genovesi, che ne sopraelevarono la possente torre pentagonale, coronata da quattro ordini di archetti pensili e nel'600 lo fortificarono con la erezione di robusti bastioni.
Il Castello conserva pressoché intatte le mura esterne e in buone condizioni è anche la piccola cappella duecentesca di stile gotico-ligure dedicata a Santa Anastasia che sorge all'interno. Dopo la seconda guerra mondiale diviene sede di un ostello gestito dalla nota castellana e partigiana Madì, dando origine a non poche critiche e malcontento, finché non viene chiuso e abbandonato.
Dal 1998 il Castello di San Giorgio viene completamente ristrutturato, riprendendo vita e ritornando a essere il simbolo della popolazione lericina: diventa sede del Museo Paleontologico, ospita eventi e iniziative, attira visitatori e studiosi.
Salire al Castello è già un'esperienza, visitarlo una scoperta, esplorare le terrazze una magia che non lascia indifferenti.
Nelle sale si incontrano la solidità della pietra ligure, la storia e la scienza raccontate attraverso fossili e reperti, l'arte e la cultura durante le mostre e gli spettacoli. Poi si esce all'aperto ed improvvisamente appare il Golfo, da ogni lato; ed è allora che la suggestione di un luogo come questo invade il visitatore.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]